Insieme ce la possiamo fare...
2^ Lezione - Supporti e preparzione del lavoro Fiori-1Benvenuti nel forum...spero che vi troviate bene in nostra compagnia...tornateci a trovare quando volete2^ Lezione - Supporti e preparzione del lavoro Fiori-1

Unisciti al forum, è facile e veloce

Insieme ce la possiamo fare...
2^ Lezione - Supporti e preparzione del lavoro Fiori-1Benvenuti nel forum...spero che vi troviate bene in nostra compagnia...tornateci a trovare quando volete2^ Lezione - Supporti e preparzione del lavoro Fiori-1
Insieme ce la possiamo fare...
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

2^ Lezione - Supporti e preparzione del lavoro

Andare in basso

2^ Lezione - Supporti e preparzione del lavoro Empty 2^ Lezione - Supporti e preparzione del lavoro

Messaggio Da Rossana Ven Ott 09, 2009 7:09 am

Il découpage può essere realizzato su qualsiasi supporto. La prima cosa da imparare è che per fare un bel lavoro, il fondo deve essere ben preparato. Ecco i vari tipi di materiali e la loro preparazione:

Legno: Il legno è il materiale "principe" per il découpage. Per prepararlo alla lavorazione dobbiamo scartarlo con la carta vetrata finché risulta ben levigato. Poi dobbiamo dare due mani di fondo gesso, o cementite, scartando di nuovo dopo ogni mano per renderlo liscio il più possibile.Questo passaggio è sempre obbligatorio per i materiali porosi come il legno e l'mdf, perché altrimenti assorbirebbero troppo il colore ed in modo non uniforme.

Mdf: Si tratta di oggetti e basi realizzati con un impasto di legno pressato. Hanno l'aspetto di un cartoncino molto spesso. Sono molto lisci in superficie e queto rende facile la loro lavorazione perché ci evita la scartatura iniziale e possiamo direttamente iniziare col fondo gesso.

Cartone: Anche il cartone ha le stesse caratteristiche dell'mdf, soltanto è molto più sottile. Quindi anche qui possiamo evitare la prima scartatura e passare subito il fondo gesso.

Metallo: Se l'oggetto è nuovo, diamo due mani di aggrappante (altrimenti, essendo liscio, il colore scivolerebbe via). Poi passiamo alla decorazione. Se l'oggetto è vecchio (tipo catini di zinco o vecchie pentole di rame o di latta ecc.) dobbiamo prima scartare con una spazzola di ferro l'eventuale ruggine, poi dobbiamo dare due mani di un convertitore di ruggine. A quel punto possiamo dare l'aggrappante e procedere con il lavoro.

Vetro, plastica: Il vetro è bellissimo perché si presta a tantissime lavorazioni, può essere lavorato sia sotto che sopra, per intero o lasciando alcune parti di trasparenza.
Non necessita di preparazione, va solo pulito e sgrassato con alcool.
La plastica invece necessita di un paio di mani di aggrappante trasparente perché altrimenti il colore scivola via.
Rossana
Rossana
moderatore
moderatore

Femmina Pesci Compleanno : 07.03.66
Località : Pontassieve (Fi)
Umore : quasi sempre buono
Data d'iscrizione : 18.04.09

http://rossanamorandini.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.