Insieme ce la possiamo fare...
Benvenuti nel forum...spero che vi troviate bene in nostra compagnia...tornateci a trovare quando volete

Sindrome premestruale: un aiuto dagli acidi grassi

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Normale Sindrome premestruale: un aiuto dagli acidi grassi

Messaggio Da vayda il Mar Gen 18, 2011 3:38 pm

La sindrome mestruale affligge l’80% delle donne, con sintomi più o meno invalidanti: si passa da leggeri mal di testa, gonfiore addominale, mal di pancia, irritabilità e disturbi del sonno a vere e proprie crisi di nervi incontrollabili, depressione e dolori di vario genere che rendono difficile svolgere le comuni attività quotidiane. pale

Una soluzione sembra essere stata trovata da alcuni ricercatori dell’Università Federale di Pernambuco (Brasile): un mix di acidi grassi polinsaturi potrebbe risolvere abbondantemente il disturbo.


Gli studiosi hanno testato la nuova pillola su 120 donne divise in tre gruppi: alcune hanno assunto placebo, altre 1 grammo al giorno del nuovo medicinale e le ultime 2 grammi. Miglioramenti apprezzabili dei sintomi si sono ottenuti con l’integrazione minima e ottimali con quella di due grammi. La cosa importante però è un’altra: non si sono rilevati effetti collaterali particolari, come l’innalzamento dei valori di colesterolo totale o di prolattina. Un passo avanti notevole nello studio di una patologia fortemente invalidante come questa. Attualmente, i sintomi leggeri vengono curati con dei rimedi naturali, in primis il magnesio si è rivelato un importante ausilio per combattere la sindrome premestruale.

Nei casi più gravi invece il farmaco d’elezione è attualmente la pillola anticoncezionale. Sappiamo che le nuove formulazioni hanno pochi effetti collaterali ed ormai si possono assumere a tutte le età, ma non tutte le donne desiderano assumere tale farmaco. La nuova sostanza terapeutica è invece caratterizzata da Vitamina E ed acidi grassi polinsaturi, come l’acido linoleico e l’acido oleico. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista scientifica Reproductive Health.

Fonte

_________________



vayda
ADMIN
ADMIN

Femminile Sagittario Compleanno : 09.12.83
Località : ::Seconda stella a destra::
Umore : sereno..ahhhhlleluia
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://grafica4fun.leo.it

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum