Insieme ce la possiamo fare...
Panini o pagnotta tipo ciabatta di Vivalafocaccia Fiori-1Benvenuti nel forum...spero che vi troviate bene in nostra compagnia...tornateci a trovare quando voletePanini o pagnotta tipo ciabatta di Vivalafocaccia Fiori-1

Unisciti al forum, è facile e veloce

Insieme ce la possiamo fare...
Panini o pagnotta tipo ciabatta di Vivalafocaccia Fiori-1Benvenuti nel forum...spero che vi troviate bene in nostra compagnia...tornateci a trovare quando voletePanini o pagnotta tipo ciabatta di Vivalafocaccia Fiori-1
Insieme ce la possiamo fare...
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Panini o pagnotta tipo ciabatta di Vivalafocaccia

5 partecipanti

Andare in basso

Panini o pagnotta tipo ciabatta di Vivalafocaccia Empty Panini o pagnotta tipo ciabatta di Vivalafocaccia

Messaggio Da aletta25 Mar Apr 12, 2011 12:39 pm

Ingredienti:

500 gr. di farina (io ho usato la manitoba)
380 gr. di acqua
9 gr. di sale
5 gr. di lievito di birra ( o 2 gr. di lievito in polvere)

sera - In una ciotola capiente ho impastato la farina, l'acqua, il lievito ed infine il sale, mescolando con una spatola. Ho lasciato lievitare 18 ore. (io l'ho lasciato fino a mattina, non ho controllato le ore)
mattina - Ho ripreso l'impasto e l'ho ripiegato su se stesso con la spatola (prendete con la spatola l'impasto dai bordi e lo ripiegate verso il centro... per tutto il bordo della ciotola)
Ho infarinato il piano di lavoro e ho fatto scendere l'impasto.
Con una spatola e senza maneggiare l'impasto, ho tagliato i paninetti con una spatola, li ho infarinati e li ho appoggiati delicatamente sulla placca del forno. Se fate la pagnotta è sufficiente far scendere l'impasto sulla placca del forno infarinata e dargli la forma dolcemente, senza maneggiarla troppo così non la fate sgonfiare. Ho lasciato lievitare ancora per un'ora (nella ricetta c'è scritto 2ore) nel forno spento ma preriscaldato a 30-40 gradi. Con metà dose di impasto ho fatto 9 panini.
Infornate a 220° per 35-40 minuti per la pagnotta, a 200° per 20-25 minti i panini con un pentolino di acqua nel forno.

Panini o pagnotta tipo ciabatta di Vivalafocaccia 1001535b

Sono rimasti solo questi 3... lol!
aletta25
aletta25
Amica Vera
Amica Vera

Femmina Località : Verona
Data d'iscrizione : 11.01.11

Torna in alto Andare in basso

Panini o pagnotta tipo ciabatta di Vivalafocaccia Empty Re: Panini o pagnotta tipo ciabatta di Vivalafocaccia

Messaggio Da occhiverdi Mar Apr 12, 2011 3:14 pm

Belli sono belli e anche buoni visto che ne sono rimasti solo 3, se ci riesco sabato sera provo a farlo così domenica avrò il pane fresco.Grazie per la ricetta Panini o pagnotta tipo ciabatta di Vivalafocaccia 405508
occhiverdi
occhiverdi
Amica Vera
Amica Vera

Femmina Leone Compleanno : 27.07.71
Località : vicenza
Umore : variabile
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

Panini o pagnotta tipo ciabatta di Vivalafocaccia Empty Re: Panini o pagnotta tipo ciabatta di Vivalafocaccia

Messaggio Da aletta25 Mar Apr 12, 2011 3:24 pm

Non c'è di che!
Questa ricetta l'adoro, perchè non c'è da far fatica a impastare e in più ci metti pochissimo tempo di lavoro effettivo... 5 minuti per impastare... una decina di minuti o poco più per tagliare i pezzi... il resto fa tutto da solo!!!
Poi dimmi come è andata...
aletta25
aletta25
Amica Vera
Amica Vera

Femmina Località : Verona
Data d'iscrizione : 11.01.11

Torna in alto Andare in basso

Panini o pagnotta tipo ciabatta di Vivalafocaccia Empty Re: Panini o pagnotta tipo ciabatta di Vivalafocaccia

Messaggio Da occhiverdi Mar Apr 12, 2011 3:33 pm

tu usi lievito di birra o in busta?
occhiverdi
occhiverdi
Amica Vera
Amica Vera

Femmina Leone Compleanno : 27.07.71
Località : vicenza
Umore : variabile
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

Panini o pagnotta tipo ciabatta di Vivalafocaccia Empty Re: Panini o pagnotta tipo ciabatta di Vivalafocaccia

Messaggio Da aletta25 Mar Apr 12, 2011 3:51 pm

Ho usato il lievito di birra, ma meno di mezzo cubetto. E' già abbastanza.
aletta25
aletta25
Amica Vera
Amica Vera

Femmina Località : Verona
Data d'iscrizione : 11.01.11

Torna in alto Andare in basso

Panini o pagnotta tipo ciabatta di Vivalafocaccia Empty Re: Panini o pagnotta tipo ciabatta di Vivalafocaccia

Messaggio Da suzzu Mar Apr 12, 2011 4:31 pm

bbbuonooooooo sto pane..GNAMMU che fame!!!
suzzu
suzzu
moderatore
moderatore

Femmina Vergine Compleanno : 20.09.86
Località : provincia di catania
Umore : ultimamente un pò così..
Data d'iscrizione : 21.06.09

Torna in alto Andare in basso

Panini o pagnotta tipo ciabatta di Vivalafocaccia Empty Re: Panini o pagnotta tipo ciabatta di Vivalafocaccia

Messaggio Da vayda Mer Apr 13, 2011 9:16 am

devo provarla, grazie Panini o pagnotta tipo ciabatta di Vivalafocaccia 101224
vayda
vayda
ADMIN
ADMIN

Femmina Sagittario Compleanno : 09.12.83
Località : ::Seconda stella a destra::
Umore : sereno..ahhhhlleluia
Data d'iscrizione : 28.07.09

http://grafica4fun.leo.it

Torna in alto Andare in basso

Panini o pagnotta tipo ciabatta di Vivalafocaccia Empty Re: Panini o pagnotta tipo ciabatta di Vivalafocaccia

Messaggio Da connie Mer Apr 13, 2011 10:21 am

Brava Alettaaaaaaaaaaaaaa......hummm mi sembra quasi di sentirne il sapore geek

connie
Amica eccellente
Amica eccellente

Femmina Scorpione Compleanno : 17.11.74
Località : benevento
Umore : solare
Data d'iscrizione : 25.10.09

Torna in alto Andare in basso

Panini o pagnotta tipo ciabatta di Vivalafocaccia Empty Re: Panini o pagnotta tipo ciabatta di Vivalafocaccia

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.