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Messaggio Da Simmy Mer Nov 25, 2009 2:58 pm

Ragazze vi e' mai capitato ke si buca la ruota dell'auto?
A me e speriamo ke non succede mai se no posso posteggiare e tornarmene a piedi...

Metto qui' dei consigli pratici

Sostituire una ruota Cambio_ruotaCambiare
una ruota bucata di un’automobile sembra un gioco da ragazzi ed in
effetti lo è se prima di trovarci con un pneumatico bucato abbiamo preso alcune banalissime precauzioni
. Innanzitutto sappiate che oggi forare un pneumatico è un evento abbastanza raro, il più delle volte capita perché diamo per scontato che gli pneumatici sappiano gonfiarsi da soli: Niente di più errato. Facciamoli
controllare una volta al mese e non avremo molte sorprese durante la
loro vita. Per la gomma di scorta basta un paio di volte l’anno. Detto questo affrontiamo la questione dal punto di vista pratico. Al
momento dell’acquisto dell’auto ci viene consegnata la stessa con una
ruota di dimensioni normali, con un ruotino, o con un kit di gonfiaggio.
E’
evidente che le case automobilistiche le studiano tutte per risparmiare
peso, e soldi. Se non viaggiate spesso carichi come tir va bene anche
il ruotino, peroò.. tenete presente che la velocità massima di questi “canotti di salvataggio” è di 80 km/ora. Il
che significa che in autostrada, magari a macchina carica, di sera,
forando tra due stazioni di servizio è una avventura pericolosa, se poi
siete sulla A25 o sulla A3, bene ve la siete cercata. Dunque appena potete sostituite, sempre che il vano ruota la possa accogliere, il ruotino con una ruota normale, presa da un autodemolitore: con pochi euro ve la cavate. La
prima cosa che dovete fare appena presa la vostra agognata è quella di
sostituire la chiave per svitare i bulloni/dadi delle ruote con una
chiave a leva telescopica comprata in una ferramenta o in qualunque
centro commerciale
, questo perché la chiave in dotazione, sempre
per motivi di peso, cosa andate a pensare, è a malapena lunga per
svitare i dadi delle ruote delle biciclette, mentre le ruote delle
nostre beniamine sono serrate con pistole pneumatiche che,
teoricamente, dovrebbero stringere ad un valore prefissato i
dadi/bulloni, ma che, all’atto pratico li stringono come se fossero ruote di camion. Sostituire una ruota Chiave_cambio_gommeProvate
a svitare un bullone con la chiave in dotazione, in una giornata appena
calda e poi raccontatemi cosa è successo e quanto ci avete impiegato.
Comprata
dunque la chiave adatta alle nostre scarse forze occorre procurarsi una
cosa che non costa nulla: una tavoletta di legno spessa un 3 o 4 cm e
di dimensioni 15 x 15 da mettere dentro al cerchione della ruota di
scorta o ruotino che dirsi voglia. Per finire un paio di guanti da
lavoro. A che serve la mini tavoletta? A toglierci dai guai. Leggere per credere. Allora stiamo andando tranquillamente e improvvisamente la macchina inizia a tirare da una parte, a fare la “strana”. Accostiamo
in un posto “sicuro”, cioè lontano da curve, dossi, e fuori dai piedi
del traffico, tiriamo il freno a mano, azioniamo le quattro frecce
, e usciamo a vedere cosa è successo, indossando il giubbotto ad alta visibilità che abbiamo in macchina,
o nel portaoggetti dello sportello o in quello che ci fa comodo,
diciamo la giusta dose di parolacce, ed iniziamo le operazioni di
sostituzione della ruota. Prendiamo il triangolo, è
“obbligatorio” piazzarlo, le quattro frecce lampeggianti sono un di
più, e lo posizioniamo ben visibile ad una cinquantina di metri
dall’auto,
Mettiamo i guanti, prendiamo la
nostra bella chiave telescopica e , se il fondo del posto dove ci siamo
fermati è cedevole perché piove o è sabbioso o ghiaioso, prendiamo la
nostra tavoletta di legno che ci salverà, posizioniamo il crick nel
posto previsto dalla casa automobilistica per il sollevamento, mettiamo
tra il crick e il terreno la tavoletta che gli impedirà di affondare (qualcuno
dirà: ma basta cercare un sasso, un mattone da mettere sotto. E se non
lo trovi che fai? Aspetti la prima era glaciale che porti giù il sasso
adatto?
), azioniamo il crick fino a far sollevare di qualche cm
l’auto, piazziamo la chiave sul primo bullone e, delicatamente, con un
piede iniziamo a spingere in senso antiorario finchè il primo bullone
si allenta. Ripetiamo l’operazione con gli altri tre.
Togliamo
tre bulloni, completiamo l’innalzamento della vettura finchè l’auto non
tocca più terra con la ruota bucata, togliamo l’ultimo bullone, leviamo
il copricerchione (fate attenzione che in
genere i copricerchioni hanno un foro diverso dagli altri che permette
di avvitare il primo bullone senza impazzire a cercare di tener ferma
la ruota, il copricerchione, e il bullone
), e togliamo la reietta che si è permessa di sgonfiarsi. Infiliamo
la ruota/ruotino di scorta, mettiamo il primo bullone e lo avvitiamo
fin dove possibile a mano, poi con la chiave fino a fermare la ruota al
suo posto, prendiamo il copricerchione e mettiamo il foro apposito più
grande in corrispondenza del bullone, avvitiamo nei tre fori a mano gli
alti tre bulloni col copricerchione interposto e ben fermo,
assicurandoci che la ruota dia andata dentro per bene, e diamo a tutti
e quattro i bulloni una avvitata con la chiave. Abbassiamo il crick e procediamo a stringere in croce i quattro bulloni (detti a,b,c,d i quattro bulloni la sequenza è: a, c, d,b)
facendo leva lentamente col piede, lentamente perché altrimenti può
saltare la chiave e farvi un male boia, dato che le chiavi prediligono
stinchi e malleoli. Riponete gomma, tavoletta chiave e crick
e guanti , recuperate il triangolo, e si riparte direzione prima
stazione di servizio o gommista per far gonfiare almeno la gomma,
perché sicuramente vi sarete scordati di controllarla e sarà mezza
sgonfia.
Sostituire una ruota Emoticon_LOL

Fonte
Simmy
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Messaggio Da vayda Mer Nov 25, 2009 4:14 pm

Già fatto..è una passeggiata Sostituire una ruota 629152
vayda
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