Insieme ce la possiamo fare...
SCHEDA:  Ruellia makoyana Acanthaceae Fiori-1Benvenuti nel forum...spero che vi troviate bene in nostra compagnia...tornateci a trovare quando voleteSCHEDA:  Ruellia makoyana Acanthaceae Fiori-1

Unisciti al forum, è facile e veloce

Insieme ce la possiamo fare...
SCHEDA:  Ruellia makoyana Acanthaceae Fiori-1Benvenuti nel forum...spero che vi troviate bene in nostra compagnia...tornateci a trovare quando voleteSCHEDA:  Ruellia makoyana Acanthaceae Fiori-1
Insieme ce la possiamo fare...
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

SCHEDA: Ruellia makoyana Acanthaceae

Andare in basso

SCHEDA:  Ruellia makoyana Acanthaceae Empty SCHEDA: Ruellia makoyana Acanthaceae

Messaggio Da Ospite Gio Lug 30, 2009 2:04 pm

Ruellia makoyana Acanthaceae

SCHEDA:  Ruellia makoyana Acanthaceae 15wysdc

Generalità: al genere Ruellia appartengono circa una decina di specie di piante erbacee sempreverdi, in genere piccoli arbusti, originari dell'America centro meridionale. R. makoyana è un rampicante, di facile coltivazione in vaso. Ha fusti sottili, di colore verde, che portano lunghe foglie alterne, ovali, di colore verde scuro; le foglie di Ruellia sono vellutate, opache, e presentano nervature di colore chiaro, molto evidenti. Durante i mesi autunnali ed invernali produce numerosi fiori tubolari, con corolla divisa in cinque lobi, di colore viola acceso; in genere le Ruellia non si sviluppano molto rapidamente se coltivate in vaso, in ogni caso è consigliabile accorciare i rami più lunghi in primavera, cimandoli anche durante i mesi successivi, per mantenere un arbusto compatto e moto ramificato. La crescita allungata di questo rampicante lo rende molto adatto alla coltivazione in panieri appesi.

Esposizione: queste piante temono il freddo, non sopportano temperature inferiori ai 5-6°C, quindi si coltivano come piante da appartamento. Nelle regioni con inverni molto miti è anche possibile utilizzarle come piante da giardino, avendo cura di posizionarle in luogo riparato dal freddo e dal vento. Preferiscono luoghi luminosi, evitando i raggi diretti del sole.

Annaffiature: annaffiare con regolarità, attendendo sempre che il terreno asciughi perfettamente tra un'annaffiatura e l'altra; evitare gli eccessi e l'acqua stagnante, ed anche periodi prolungati di siccità, che possono provocare l'arrotolamento delle foglie. Ogni 20-25 giorni fornire del concime per piante da fiore.

Terreno: si coltiva in terreno ricco, sciolto, molto ben drenato; si può utilizzare del terriccio per piante verdi, mescolato a poca pietra pomice, per garantire un buon drenaggio.

Moltiplicazione: avviene per seme, in primavera, volendo anche direttamente a dimora. In primavera è anche possibile praticare talee, utilizzando gli apici dei fusti.

Parassiti e malattie: le Ruellia temono particolarmente l' attacco dei parassiti animali, quali afidi, acari ed aleurodidi.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.