Insieme ce la possiamo fare...
SCHEDA - Pachystachys lutea Fiori-1Benvenuti nel forum...spero che vi troviate bene in nostra compagnia...tornateci a trovare quando voleteSCHEDA - Pachystachys lutea Fiori-1

Unisciti al forum, è facile e veloce

Insieme ce la possiamo fare...
SCHEDA - Pachystachys lutea Fiori-1Benvenuti nel forum...spero che vi troviate bene in nostra compagnia...tornateci a trovare quando voleteSCHEDA - Pachystachys lutea Fiori-1
Insieme ce la possiamo fare...
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

SCHEDA - Pachystachys lutea

Andare in basso

SCHEDA - Pachystachys lutea Empty SCHEDA - Pachystachys lutea

Messaggio Da Ospite Lun Ago 10, 2009 2:58 pm

Pachystachys lutea Acanthaceae

SCHEDA - Pachystachys lutea 2aerz3m

Generalità: arbusto di piccole-medie dimensioni, originario dell'America centro-meridionale; in natura raggiunge agevolmente i 2-3 metri di altezza, mentre gli esemplari coltivati in vaso si mantengono di dimensioni molto più contenute, non superando i 30-60 cm di altezza, esistono anche varietà nane o particolarmente compatte, che non superano i 25-30 cm. Ha grandi foglie sempreverdi, di colore verde scuro, rugose, di forma lanceolata; verso la fine dell'inverno agli apici dei fusti produce particolari pannocchie di brattee gialle, tra cui sbocciano fiori tubolari, di colore bianco o crema.
Pianta dalla fioritura molto decorativa, viene utilizzata in genere come pianta da appartamento, anche se è possibile porla a dimora in giardino, coltivandola come pianta annuale.


Esposizione: predilige le posizioni molto luminose, anche soleggiate, sempre che venga posta alla luce diretta del sole gradualmente, per evitare vistose scottature del fogliame.
Queste piante hanno origini tropicali, per questo motivo necessitano di temperature superiori ai 15°C per sopravvivere.


Annaffiature: da marzo a ottobre annaffiare abbastanza regolarmente, attendendo sempre che il terreno sia asciutto prima di annaffiare nuovamente; durante i mesi freddi diradiamo le annaffiature, cercando di mantenere il terreno prevalentemente asciutto.
Durante il periodo vegetativo forniamo del concime per piante da fiore, sciolto nell'acqua delle annaffiature ogni 20-25 giorni.
Ogni 2-3 giorni vaporizziamo dell'acqua sulla chioma, per aumentare l'umidità ambientale.


Terreno: prediligono terreni soffici e molto ricchi di humus, con un buon drenaggio; ricordiamo di rinvasare queste piante ogni anno, in autunno.

Moltiplicazione: avviene per seme, in primavera, oppure per talea in estate, utilizzando gli apici dei fusti.

Parassiti e malattie: acari e afidi possono rovinare le foglie e i fiori.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.