Insieme ce la possiamo fare...
Consigli mese d'ottobre Fiori-1Benvenuti nel forum...spero che vi troviate bene in nostra compagnia...tornateci a trovare quando voleteConsigli mese d'ottobre Fiori-1

Unisciti al forum, è facile e veloce

Insieme ce la possiamo fare...
Consigli mese d'ottobre Fiori-1Benvenuti nel forum...spero che vi troviate bene in nostra compagnia...tornateci a trovare quando voleteConsigli mese d'ottobre Fiori-1
Insieme ce la possiamo fare...
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consigli mese d'ottobre

Andare in basso

Consigli mese d'ottobre Empty Consigli mese d'ottobre

Messaggio Da Simmy Sab Set 25, 2010 7:55 pm


Appartamento


L'autunno è arrivato e ci sta già portando nottate fresche, anche se le temperature massime sono ancora alte. Prepariamoci al meglio all'inverno organizzando l'angolo verde di casa, in modo da disporre le nostre piante nel modo migliore. Riportando le piante in casa ricordiamoci le esigenze di luce ed aria di ogni singola pianta; se non le conosciamo è il momento di informarci. Ad esempio le specie di ficus necessitano di molta luce, ma dobbiamo tenerle al riparo da finestre e porte, che potrebbero provocare dannosissimi colpi d'aria; potos e croton invece possono stare anche in un angolino un po' buio, insieme alle dracene. Provvediamo a che ogni pianta abbia lo spazio necessario per un corretto sviluppo, evitando di avvicinare troppo i vasi: la carenza di luce e di aria, causata dalle scarse distanze tra le piante, è spesso causa di ingiallimenti fogliari. Alcune piante da appartamento non temono moltissimo il freddo e volendo, soprattutto nelle regioni del sud, potremo lasciarle sotto un portico o in zone riparate del giardino o del terrazzo, in modo che si possano sviluppare liberamente.
In generale è sempre bene evitare di porre le nostre piante vicino a fonti di calore, quali termosifoni, stufette o caminetti; è anche bene ricordarsi di evitare i luoghi di transito, in modo da evitare "scontri" accidentali, che molto spesso danneggiano le foglie.

Annaffiature
Nel riportare in casa le nostre piante dovremo anche ricordarci che le loro esigenze sono cambiate; aumentiamo l'umidità ambientale vaporizzando spesso le foglie, possibilmente con acqua demineralizzata, in modo da non macchiarle di calcare, soprattutto nei periodi in cui il riscaldamento domestico è in funzione. Ricordiamoci anche che le piante, con il diminuire delle temperature e delle ore di insolazione, tendono ad avere un periodo di riposo, o semiriposo, vegetativo, quindi necessitano di minori annaffiature e di minori quantità di sali minerali, possiamo quindi sospendere, o comunque diradare, le forniture di concime.

Rinvasi
Possiamo approfittare di questo mese fresco per rinvasare le piante che necessitano di contenitori più grandi; in genere si pratica un rinvaso quando si notano radici che fuoriescono dal vaso, o quando il vaso viene eccessivamente riempito dalle radici delle piante; ricordiamoci che le piante a crescita rapida e vigorosa andrebbero rinvasate ogni anno, mentre quelle a crescita più lenta possono rimanere nel medesimo contenitore per 2-3 anni. Utilizziamo sempre un buon terriccio: la qualità del substrato di coltivazione è fondamentale per la crescita delle piante, nel dubbio facciamoci consigliare da un vivaista esperto.

Ciclamini
Ottobre è il mese dei ciclamini, che ci rallegrano con i loro colori brillanti anche quando le giornate fredde e grigie incombono. Per conservarli al meglio ricordiamoci di lasciarli all'esterno nelle ore più calde della giornata, ritirandoli in casa durante la notte; se volgiamo tenerli in casa annaffiamoli regolarmente, evitando ristagni idrici, e cerchiamo di aumentare l'umidità ambientale vaporizzando le foglie quotidianamente. Piccole dosi di fertilizzante per piante fiorite sono sicuramente d'aiuto per prolungare la fioritura.

Bonsai
Acnhe per i bonsaisti è ora di prepararsi per il lungo inverno; molte piante necessitano di trascorrere questa stagione in casa, o in serra temperata, mentre altre possono rimanere all'aperto. Avendo piccoli vasi anche i bonsai da esterno necessitano di protezione, per evitare che durante le giornate più fredde il gelo penetri in profondità nel substrato: possiamo ovviare a questo problema approntando un riparo, una tettoia o una serra fredda di tnt, oppure ricoprendo i vasi, in modo che siano preservati dal gelo. Alcune essenze vanno rinvasate in questo periodo, cerchiamo di farlo prima che le giornate si facciano troppo fredde. Anche nel caso dei bonsai cominciamo a diradare le annaffiature, ed anche le somministrazioni di concime.

Succulente
Molte succulente possono sopportare temperature di molto al di sotto dello zero, purchè siano completamente all'asciutto, se vogliamo lasciarle all'esterno dobbiamo ricoverarle in serra fredda e sospendere già da adesso le annaffiature. Altre succulente, come ad esempio molte euphorbiaceae, necessitano di temperature superiori ai 10-15°C, quindi andranno poste in casa, cerchiamo di trovare un posticino luminoso, come ad esempio il davanzale di una finestra.

Le serre
Chi ha già avuto esperienza con serre fredde o temperate sa che si deve sempre fare attenzione ad alcuni problemi:
- insetti e malattie; il clima troppo secco o troppo umido delle serre favorisce spesso l'insorgere di malattie fungine o lo sviluppo di insetti, ricordiamoci di arieggiare spesso la serra, per aumentare il ricambio d'aria. Ricordiamoci anche di monitorare costantemente lo sviluppo dei parassiti, in un ambiente piccolo e chiuso lo sviluppo è repentino.
- temperature; l'insolazione quotidiana può causare temperature anomale in serra, anche nei mesi più freddi dell'anno; progettando un riparo per le nostre piante ricordiamoci di approntare almeno una finestra, in modo da poter arieggiare spesso, soprattutto durante le giornate di sole: talvolta anche in gennaio la temperatura all'interno di una piccola serra può raggiungere i 30°C, causando svariati danni alle piante in riposo vegetativo che siamo annaffiando con parsimonia.



Ulteriori informazioni su: Lavori del mese di ottobre - Tecniche
Simmy
Simmy
ADMIN
ADMIN

Femmina Capricorno Compleanno : 20.01.78
Località : Provincia di Catania
Umore : Serena
Data d'iscrizione : 25.07.08

https://simmy.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.